LA QUALITA’
La qualità dei nostri prodotti è garantita da due sistemi di controllo: controllo in linea e controllo finale.
Il controllo in linea è garantito dall’attività di tutti gli operatori che, durante ogni fase di lavoro, con l’ausilio di strumenti semplici e sicuri come il calibro, il micrometro e l’altimetro, eseguono le misure e verificano la rispondenza fra quello che si ottiene con la lavorazione in atto e quello che si vuole ottenere.
In questo modo, qualsiasi scostamento fra le quote teoriche e quelle realmente ottenute, viene rilevato e minimizzato con l’apporto di opportune correzioni.
Tutti gli strumenti di misura utilizzati per il controllo in linea sono mantenuti sotto regime di taratura periodica.
Il controllo in linea è fondamentale per garantire il rispetto delle quote durante le lavorazioni sulle macchine utensili, permettendo di poter agire tempestivamente in caso di fuori tolleranza prima che il pezzo sia ultimato.
Il controllo finale avviene in sala collaudo e viene eseguito su tutti i particolari prodotti. Per lotti superiori ai 4 pezzi, il controllo finale avviene per i primi due e per gli ultimi due pezzi prodotti.
La sala collaudo, situata in prossimità della zona di produzione, completamente climatizzata e mantenuta a temperatura costante, dispone di strumenti di misura di alta qualità, quali macchina di misura tridimensionale DEA, gestita da software di ultima generazione, altimetro e rugosimetro digitali.
Nella sala collaudo viene infine eseguita la taratura periodica di tutti gli strumenti di misura utilizzati per il controllo in linea.
Tutti i particolari prodotti da MTA che sono controllati in sala collaudo sono corredati da una scheda di controllo finale che attesta la conformità del pezzo realizzato rispetto al disegno del cliente. Tutte le schede prodotte sono registrate ed archiviate all’interno del sistema interno di controllo qualità.