Il Ciclo Produttivo
L’organizzazione produttiva di MTA si mette in moto non appena viene acquisita una commessa e provvede, in funzione dei tempi di consegna previsti per il prodotto finito, ad acquistare le materie prime o semilavorate necessarie per procedere con le lavorazioni meccaniche.
Tutte le materie prime in entrata sono marcate in modo indelebile al fine di renderle rintracciabili in modo permanente e sono tagliate, alle misure desiderate, con l’ausilio di segatrici a nastro, di tipo automatico e a controllo numerico.
Qualora richiesto dal disegno, i pezzi così tagliati, unitamente ai semilavorati ricavati da precedenti lavorazioni ( ossitagliati, pretorniti, pressopiegati ) sono saldati e assemblati tra loro al fine di essere pronti per le successive operazioni di tornitura e fresatura.
Tutte le operazioni di tornitura sono eseguite sia da torni di tipo tradizionale e sia da macchine a controllo numerico.
MTA può tornire e realizzare particolari meccanici di diametro fino a 1500 millimetri.
Il reparto fresatura è costituito da centri di lavoro a controllo numerico sia di tipo orizzontale che di tipo verticale che, con la conduzione di operatori competenti, possono garantire una realizzazione perfetta di componenti meccanici, eseguiti a disegno, nel rispetto delle tolleranze dimensionali richieste dal cliente.
Alla fine delle lavorazioni meccaniche, i particolari così realizzati arrivano nel reparto aggiustaggio/montaggio, dove sono effettuate tutte quelle operazioni complementari come la stozzatura, la maschiatura, la sbavatura, la lucidatura, il controllo visivo ed estetico, prima di effettuare il controllo dimensionale e finale.
Nella sala collaudo viene eseguito il controllo delle tolleranze indicate dal relativo disegno, con l’ausilio di strumenti dimisura di altissima qualità, implementati con software di ultima generazione, per il controllo tridimensionale e computerizzato.
La sala collaudo è inoltre dotata di strumenti digitali come rugosimetro, altimetro, profilometro e di banco di misura per la verifica e taratura degli strumenti del controllo in produzione, come i micrometri e i calibri.
Tutti i particolari prodotti sono corredati da una scheda di collaudo che ne certifica la conformità al disegno.
Ogni pezzo può inoltre, su richiesta del cliente, essere marcato in modo indelebile, con l’indicazione del codice o di altra etichetta, per mezzo di una marcatrice automatica e programmabile.